e-book – DIRITTO ROMANO – Argomenti scelti
L’opera si rivolge non già (solo) a chi deve sostenere un concorso, ma a tutti gli appassionati di Storia del Diritto, e nel precisare come essa non si proponga veruna pretesa di (neppure sedicente) “scientificità”, non mi resta che ringraziare di vero cuore tutti coloro che, direttamente o indirettamente, mi hanno sospinto verso questa avventura, chi mi ha accompagnato per una porzione della stessa e chi mi accompagnerà nel viverla “de futuro”.
e-book – DIRITTO AMMINISTRATIVO – Crono-percorsi – Cofanetto volumi 1, 2, 3, 4, 5
Percorsi in formato cronologico-sistematico su altrettanti argomenti di Diritto Amministrativo, per agevolare la memorizzazione dei pertinenti profili fondamentali.L’Autore opera una innovativa “summa” Crono-sistematica della giurisprudenza e della dottrina pertinenti (anche non recenti), di imprescindibile rilievo, in particolare dal punto di vista della preparazione concorsuale.Un strumento utile e di facile consultazione, anche per chi vuole solo rimanere aggiornato e competitivo nell’attività professionale di tutti i giorni. Aggiornamenti a cura di Emilio Barile La Raia e Bruno Tronchin.
e-book – DIRITTO CIVILE – Crono-percorsi – Cofanetto volumi 1, 2, 3, 4, 5
Percorsi in formato cronologico-sistematico su altrettanti argomenti di Diritto Civile, con una breve anteprima di Diritto Romano, per agevolare la memorizzazione dei pertinenti profili fondamentali. L’Autore opera una innovativa “summa” Crono-sistematica della giurisprudenza e della dottrina pertinenti (anche non recenti), di imprescindibile rilievo, in particolare dal punto di vista della preparazione concorsuale.Un strumento utile e di facile consultazione, anche per chi vuole solo rimanere aggiornato e competitivo nell’attività professionale di tutti i giorni. Aggiornamenti a cura di Emilio Barile La Raia e Giulia Ardigò.
e-book – DIRITTO PENALE – Crono-percorsi – Cofanetto volumi 1, 2, 3, 4, 5
Percorsi in formato cronologico-sistematico su altrettanti argomenti di Diritto Penale, per agevolare la memorizzazione dei pertinenti profili fondamentali.L’Autore opera una innovativa “summa” Crono-sistematica della giurisprudenza e della dottrina pertinenti (anche non recenti), di imprescindibile rilievo, in particolare dal punto di vista della preparazione concorsuale.Un strumento utile e di facile consultazione, anche per chi vuole solo rimanere aggiornato e competitivo nell’attività professionale di tutti i giorni. Aggiornamenti a cura di Emilio Barile La Raia e Francesca Senia.
e-book and printed – CLASSE DIGERENTE
Un pamphlet a sostegno all’idea che si possa vivere un nuovo umanesimo politico e imprenditoriale, ispirato all’idea che occorre rivisitare i modelli culturali della storia del pensiero occidentale per riconoscere e selezionare la classe dirigente più adatta a vivere il potere come “servizio disinteressato”.
L’autore compie un excursus nella storia della trasformazione del concetto di classe dirigente attraverso i secoli fino alla nascita della Costituzione italiana, evidenziando come sia necessario metabolizzare gli errori del passato per creare una nuova classe dirigente diffusa, in cui ciascuno collabori secondo le proprie possibilità al benessere comune.
In appendice sono riportate tutte le norme costituzionali citate, con i relativi lavori preparatori, materiale di studio molto utile a chi voglia avvicinarsi all’argomento.
printed – LEZIONI GIURIDICHE
Il volume si propone l’ambizioso intento di “semplificare” l’approccio al diritto, in un’ottica trasversale (diritto civile; diritto penale; diritto amministrativo) che fa perno sul rapporto obbligatorio come figura giuridica fondamentale. E’ corredato di schemi ed è particolarmente indicato per gli studenti universitari del primo anno di giurisprudenza e di economia, pur essendo – per vocazione generalista – destinato ai giuristi in genere, ivi compresi i professionisti. Esso è approcciabile anche da cittadini non giuristi che siano curiosi di conoscere il senso più profondo delle norme che compendiano il nostro ordinamento.
printed – APPUNTI PER UNA COSTITUZIONE ALLA LUCE DEL VANGELO
L’Autore usa parole semplici e chiare per indagare i rapporti tra il Vangelo come “Costituzione” del credente cattolico e la “laica” Costituzione Repubblicana, facendo affiorare profonde affinità a prima vista impensabili. Ne esce una visione del Potere orientata al Servizio dei Cittadini.
Follow Me