Santa Caterina da Siena – che si ricorda oggi, 25 novembre – era Donna saggia e molto ascoltata dai “potenti” (tutti uomini…) della sua epoca.La Saggezza di tante “grandi” Donne, giustapposta alla brutalità di tanti “piccoli” uomini. dall’Editoriale di Barbara …
Giulio Bacosi Articoli.
Debito pubblico globale al 101,5% del Pil globale.Significa che il mondo produce 100 e si indebita per 101,5.Si. Ma si indebita con chi…? Dall’editoriale di Paolo Mieli del Corriere della Sera A margine del vertice G-20 tenutosi in Arabia Saudita è …
Quanto sta accadendo in Calabria, e in particolare nella zona del Crotonese, impone ancora una volta una riflessione. E la impone oggi, 23 novembre, quarantennale di un devastante sisma che nel 1980 ha raso al suolo interi paesi della Campania …
A distanza di giorni ancora vivo il ricordo del musicista scomparso dei Pooh, proprio oggi, 20 novembre, giorno in cui esce la prima vera raccolta del gruppo, ‘Le canzoni della nostra storia’, le loro più belle canzoni, dall’esordio nel 1966 …
Ovvero gli adolescenti e chi non studia e non cerca lavoro.Due categorie che purtroppo sempre più spesso coincidono.Siamo noi adulti che dobbiamo fare qualcosa per i nostri adolescenti.Teen sì, Neet no.Poche Regole chiare ci salveranno tutti
Alla Germania si possono fare (come a tutti, del resto…) tanti appunti.Ma sull’Organizzazione – anche in un contesto di autonomie e decentramento – abbiamo solo da imparare.
L’appello del Presidente Mattarella è tanto più significativo in considerazione della platea alla quale – direttamente e indirettamente – Egli si rivolge: i Sindaci, i Territori, le Istituzioni tutte.La “leale collaborazione” è la “buona fede” declinata in ambito istituzionale. Quella che …
Ci sono parole che sono facili a “dirsi” e difficili a “farsi”. Tra queste, di sicuro “solidarietà”: quell’oggetto dei doveri inderogabili declinati in ottica politica, economica e sociale di cui all’art. 2 della Costituzione della Repubblica italiana. Facile dire di …
Lucido come sempre il punto di vista del Prof. Cottarelli.In Italia abbiamo “Risorse” incredibili: tutto sta a renderle operative.
Leggendo il Vangelo che la Liturgia della Chiesa cattolica ci propone oggi mi sono chiesto:Perché a uno 5, ad uno 2 e ad uno 1? Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:«Avverrà come …
Follow Me