Giulio Bacosi

La “scuola” di Maria Montessori

https://www.giuliobacosi.it/wp-content/uploads/2020/09/Bacosi_20200901.mp3
Ascolta il mio intervento in Radio

La “scuola” di Maria Montessori

150 anni or sono, come ci ha ricordato anche il Presidente Mattarella, nasceva l’educatrice Maria Montessori: una vita spesa per l’insegnamento e per i giovani.

Moriva il 6 maggio del 1952 nei Paesi Bassi, quando era già in vigore la nostra Carta costituzionale, secondo il cui art.34, in specie:

Proprio in forza di cotali principi, il Covid non fermerà la scuola – risorsa decisiva per il futuro della comunità nazionale – con il suo carico di socialità e di “prime” lezioni di vita sotto la guida di chi, ben lungi dall’essere autoritario, sappia tuttavia essere autorevole, oltre che competente.

Sulla tomba di Maria Montessori troviamo scritto nella nostra lingua – quell’italiano il cui Padre fu Dante Alighieri – : «Io prego i cari bambini, che possono tutto, di unirsi a me per la costruzione della pace negli uomini e nel mondo».

Le sue preghiere ci esortino – sotto l’egida della Costituzione repubblicana – ad aiutare i nostri bimbi e i nostri ragazzi nel costruire un futuro migliore di quello che i nostri Padri hanno lasciato a noi.

Exit mobile version